Primo post con biscottini

Ciao!

Lo ammetto, non ho mai amato presentazioni, introduzioni eccetera… quindi perdonatemi se ridurrò questa mia al minimo.

Mi chiamo Elisa, ho 20 anni e fin da bambina ho sempre amato cucinare, sopratutto per la mia famiglia, e soprattutto dolci: brioches, custards, biscotti, muffins, cioccolatini… e tutto quanto di godurioso vi venga in mente: amo semplicemente l’aroma che si spande dalle pentole sul fuoco, la consistenza lucida e densa del cioccolato fuso, il piacere di sformare una tortina dal suo stampo dentellato… avevo pensato molte volte di aprire un blog, ma, diciamolo, l’abilità e le splendide fotografie degli altri bloggers italiani e stranieri mi hanno sempre scoraggiato!

E’ stata mia madre a convincermi… e così, eccomi qua.

Per il mio primo post, una ricetta semplice e profumata, un piccolo piacere autunnale, come si conviene in questo periodo… biscottini miele e cannella, un piacere anche solo rievocarli🙂

Biscottini Miele e Cannella

  • 100 g. burro morbido
  • 150 g. zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 300g. di farina bianca
  • 200g. farina integrale
  • 2-3 cucchiaini di cannella

lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero; quindi, incorporare una alla volta le uova, e mescolarvi a filo il miele. 

mescolare, a parte, le due farine con il lievito e la cannella; quindi, aggiungerle un cucchiaio alla volta al composto liquido, fino ad ottenere un impasto elastico e sodo. avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare in frigo per una mezz’ora.

accendere il forno a 180°C.

quindi, stenderlo sottile con il mattarello e ritagliare dei biscottini con il tagliapasta ( io, come vedete, li ho usati a forma di stella… ma voi sbizzarritevi pure! ). disporre i biscottini su una teglia foderata di carta forno, e infornarli per 10-15 minuti ( il mio forno è vecchiotto… regolatevi con il vostro: devono risultare dorati! ).

serviteli freddi con una spolverata di zucchero a velo e una tazza di caffè fumante…

Honey&Cinnamon Biscuits

  • 100g. ( 3,50 oz ) butter, at room temperature
  • 150g. ( 5,30 oz ) natural cane sugar
  • 1 tbs honey
  • 2 eggs
  • 2 tsp baking powder
  • 300g. ( 10,60 oz ) white flour
  • 200g. ( 7 oz ) whole wheat flour
  • 2-3 tsp grounded cinnamon

in a large bowl, beat the butter with the sugar; then, add the eggs, one at a time, and incorporate the honey.

in a separate bowl, whisk togheter the flours, the baking powder and the grounded cinnamon; then, add the dry ingredients to the liquids until the dough comes together. shape dough into a ball and wrap in plastic wrap. referigerate for 30 minutes.

preheat oven to 180°C ( 350F ).

flatten the dough and roll it out thin; then, cut out dough with a cookie cutter. bake 10-15 minutes or until golden.

serve at room temeprature with a sprinkle of powdered sugar and with a cup of coffee…

Leave a Reply

